Brunori

FONTEASCOSA - Marche Bianco Igt

Fonteascosa

FONTEASCOSA - Marche Bianco Igt


Annata

2015

Vino Biologico ottenuto da uve verdicchio, malvasia e trebbiano: il suo carattere unico deriva dalla leggera aromaticità della malvasia che stempera l'amarognolo e l'acidulo propri del Verdicchio.

Nasce dalla collaborazione tra l'az. agr. La Battinebbia, produttrice delle uve e la nostra azienda che si occupa della vinificazione. Un vigneto quasi dimenticato riportato a nuova vita grazie alle cure di una vivace sig.a belga. Un vino che completa la gamma dei ns. prodotti e che riteniamo un fiore all'occhiello poichè da sempre riserviamo la più alta attenzione al rispetto dell'ambiente.

Produzione

2.650 bottiglie

Uve

70% Verdicchio + Malvasia e Trebbiano

Vinificazione

Fermentazione in bianco con lieviti indigeni a temperatura controllata in contenitori di cemento; sosta di 3 mesi sui lieviti; decantazione naturale e successivo affinamento per 8/9 mesi in vasche di cemento vetrificato in ambiente termo condizionato. Il rispetto dei tempi di evoluzione/maturazione del vino che variano da vendemmia a vendemmia evita il ricorso alle filtrazioni.
Dati analitici
Alcool: 11.90 % vol.
Acidità Totale: 5.19 g/l
Estratto Secco: 21.40 g/l
Anidride Solforosa: 53.00 mg/l


Caratteristiche organolettiche:

Colore

Giallo paglierino.

Profumo

Delicatamente aromatico, sentori di mandorla e frutta secca.

Sapore

Secco, abbastanza persistente, di facile approccio con un finale amarognolo tipico del verdicchio.

 Scarica la scheda in pdf


Azienda Vitivinicola Brunori Mario e Giorgio - 60035 Jesi An V.le della Vittoria 103 I Privacy I Cookie policy I Powered by capolinea.it I Photo by Francesco Cesaroni - P.I. 00669050429