Brunori

La storia

La famiglia Brunori, originaria di Cupramontana (AN) produce Verdicchio da sempre, ma è solo nel 1956 che dalla produzione di vino sfuso si passa al prodotto imbottigliato e si inaugura il punto vendita nel Comune di Jesi (AN).

La vera svolta arriva con la vendemmia del 1975 che porta alla commercializzazione, nel 1976, del cru SAN NICOLO', verdicchio che prende il nome dall'omonima contrada dove è situato il vigneto da cui viene prodotto.

Il Primo Cru di Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore non viene più presentato con la classica bottiglia ad anfora ma nella bordolese. Questa scelta nasce dalla volontà di distinguere un vino che punta in primis sul controllo della qualità, un controllo che inizia in vigna con un attento monitoraggio della resa per ettaro ottenuto attraverso un opportuno diradamento nel periodo estivo, prosegue con la successiva raccolta manuale scalare e si completa con l'immediata pressatura soffice in cantina.

I riconoscimenti non tardano ad arrivare ed il primo ad accorgersi del San Nicolò è stato il noto enogastronomo Luigi Veronelli che ne tesSe le lodi in numerose occasioni e lo lanciò su tutto il mercato nazionale. La produzione, partita con le 3.000 bottiglie ottenute dalla vendemmia 1975, è arrivata alle 14.000 unità della vendemmia 2007.

La famiglia Brunori ritiene che le ricorrenze importanti meritino la dovuta attenzione ed è così che:

Nel 2001, in corrispondenza dei 45 anni dalla fondazione, viene prodotto in 2.000 esemplari il Verdicchio del 45°: un Verdicchio Classico Superiore che fa un affinamento di 6 mesi in barrique e successivi i 6 mesi in bottiglia.

Con la vendemmia 2006 si celebrano invece i 50 anni dalla fondazione ed i 30 anni della selezione San Nicolò con la produzione di n. 1.320 bottiglie del Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Riserva San Nicolò.


28.05.2017

CANTINE APERTE 2017


tappo

Newsletter

Iscriviti per essere aggiornato sulle novità, sui prodotti e le degustazioni


iscriviti

Azienda Vitivinicola Brunori Mario e Giorgio - 60035 Jesi An V.le della Vittoria 103 I Privacy I Cookie policy I Powered by capolinea.it I Photo by Francesco Cesaroni - P.I. 00669050429