Il territorio
Le colline che separano i monti dal mare. Il fiume, la storia e la cultura.
Grazie al clima tipico delle Marche, qui nascono i vini che conservano nel tempo la loro tipicità e le loro caratteristiche organolettiche. La Vallesina, nella provincia di Ancona, è tra i più fertili e fruttiferi territori delle Marche: un luogo ricco di tradizioni, borghi storici cinti da mura medievali e ricchi di cultura e arte. Sono i “Castelli di Jesi”, veri gioielli architettonici rimasti intatti nel tempo e nel fascino che esprimono per i visitatori. San Paolo di Jesi, sorge sulla riva destra del fiume Esino che scorre a poca distanza. É un piccolo castello nato tra le vigne e tuttora fortemente legato alla produzione del vino e alle tradizioni rurali. A breve distanza, da citare le opportunità di visitare le meravigliose attrazioni naturali delle Grotte di Frasassi e le città di Jesi e Fabriano, la prima con la sua possente e intatta cinta muraria, e la seconda celebre per la produzione della carta fin dal medioevo. Sempre nei dintorni: la “spiaggia di velluto” di Senigallia, città gourmet con i numerosi Chef stellati e lo splendido Parco del Monte Conero, meta esclusiva del turismo internazionale con le sue spiagge bianche e le baie protette dai boschi di macchia mediterranea.
I vigneti
Il cuore pulsante dell’area del Verdicchio
Il nostro vigneto si estende per 6,5 ettari nel cuore pulsante dell’area del Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico e Superiore, a San Paolo di Jesi (AN), area da sempre particolarmente vocata alla coltivazione di uve. Il terreno argilloso-sabbioso, calcareo e ricco di potassio si pone in media collina a 200 m slm e contribuisce ad arricchire il profumo e il corpo del vino.
L’esposizione dei vigneti a sud/sud-ovest consente un giusto equilibrio tra soleggiamento e ventilazione delle viti, assicurando una corretta maturazione delle uve. Nella fase di pre-vendemmia, con l’approssimarsi dell’autunno, gli sbalzi termici tra il giorno e la notte favoriscono l’arricchimento del bouquet olfattivo del vino donandogli al vino quei profumi tipici del Verdicchio.
I nostri oliveti e il nostro olio extravergine.
La stessa passione e la stessa conoscenza agronomica e produttiva del mondo del vino la infondiamo nell’olivicoltura. La famiglia Brunori ha ereditato ulivi secolari, piantati come nella tradizione ai bordi dei filari dai contadini del secolo scorso. Un patrimonio unico che rende inconfondibile il paesaggio collinare marchigiano.
Negli anni abbiamo sempre piantato nuovi alberi di varietà locali, proprio come facevano i nostri avi.
Le varietà che coltiviamo sono la raggia, il leccino e il frantoio, che si uniscono in un blend unico che rispetta e valorizza le caratteristiche dell’olio extravergine di qualità.
La raccolta precoce delle olive garantisce un contenuto di polifenoli superiore e la molitura avviene entro le 12 ore dalla raccolta.
La spremitura a freddo garantisce i profumi e la freschezza tipici dell’oliva appena raccolta.
L’olio extravergine Brunori si caratterizza come “leggero e medio fruttato”, con sentori erbacei, di mandorla e di carciofo. Il gusto amaro e piccante di media intensità si sposa alla perfezione con la cucina di mare e di terra.